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Yoga della risata / Laughter Yoga

Lo Yoga della Risata (Hasyayoga), è una forma di yoga  che fa uso della risata autoindotta, cioe´ senza motivo avvalendosi di alcune tecniche poi diventa spontanea. La risata è un fenomeno naturale, e non necessariamente implica la comicità o la commedia. Da un'idea del medico indiano di Mumbay, il dottor Madan kataria , ha avuto origine il primo Club della Risata, in un parco pubblico, il 13 marzo 1995, con un minuscolo gruppo di membri attivi. Oggi si contano oltre 8000 Club in 65 paesi circa che fanno di questa forma di yoga un fenomeno di portata mondiale

Kataria ha illustrato in dettaglio questa pratica nel suo libro Ridere senza motivo.

 http://www.yogadellarisata.it/lauro-lestani/

Il metodo

La risata si sviluppa facilmente in gruppo,( minimo 5 persone) quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell'infanzia ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. La risata simulata si trasforma presto in risata autentica. Lo Yoga della Risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo e al cervello, perché ingloba la respirazione yoga, profonda e diaframmatica. Si basa sul fatto, scientificamente dimostrato, che il corpo, tanto sotto il profilo fisiologico quanto psicologico, non distingue tra risata forzata e risata autentica e pertanto i benefici che si ottengono sono identici. Verso la metà degli anni 1990, in India  lo Yoga della Risata si praticava la mattina presto, nei parchi, e i praticanti erano per lo più uomini in età avanzata. Più tardi, si introdusse una versione più formalizzata di questa pratica, resa popolare come "Club della Risata". Il primo Club fu avviato da Kataria il 13 marzo 1995 a Mumbay , con solo cinque persone, in un parco pubblico. L'idea, da qui, si è diffusa rapidamente. Nel 2011, si contano, in tutto il mondo, oltre 8000 Club in 65 paesi.

Le sessioni di Yoga della Risata iniziano con semplici esercizi di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Tutto ciò aiuta a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata; sono poi seguiti da una serie di “esercizi di risate”, che combinano elementi di teatro (azione sostenuta da tecniche di visualizzazione) con la giocosità.

Questi esercizi, quando si combinano con le dinamiche di gruppo, portano a una risata incondizionata, prolungata e sostenuta. Gli esercizi di risate sono intervallati dagli esercizi di respirazione. Venti minuti di risate sono sufficienti per sviluppare benefici fisiologici importanti. Una sessione di Yoga della Risata può terminare con la cosiddetta "Meditazione della Risata". Quest'ultima è una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati e lasciano che la risata naturale scorra dall'interno come una fontana. Alla fine, possono essere inseriti alcuni esercizi di rilassamento guidato.

perché il nome “ Yoga della risata”

La ragione principale per cui Kataria chiamò questa tecnica "Yoga della Risata" è perché esso incorpora negli esercizi di risate il Pranayama, l'antica scienza della respirazione. Il pranayama ha un effetto immediato e potente sulla fisiologia e si usa da oltre quattromila anni per influenzare il corpo, la mente e le emozioni. Secondo la filosofia yoga, noi viviamo perché l'energia cosmica dell'universo scorre nel nostro corpo attraverso il respiro, che è la forza vitale, o Prana. L'essenza della vita è il respiro. A causa dello stress e delle emozioni negative, il nostro respiro diventa irregolare e superficiale, influenzando il flusso di Prana attraverso il corpo. Da un punto di vista medico, la componente più importante del respiro è l'ossigeno.

 

Benefici neuro-biologici

 

1)    Riduzione dei livelli di glucosio nel sangue

2)    Regolazione della pressione arteriosa nel sangue

3)    Miglioramento dell’attività respiratoria

4)    Efficienza del sistema cardiocircolatorio

5)    Regolazione dei livelli di adrenalina

6)    Miglioramento dell’apparato linfatico

7)    Aumento della produzione endogena di :

a)    Serotonina ( antidepressivo)

b)    Beta endorfina (antidolorifico naturale )

c)    Encefaline ( rinforzano il sistema immunitario )

d)    Aumento dell’attività interferomonica e delle cellule NK antitumorali.

Benefici  psico-relazionale

 

1)    Favorisce aumento dell’autostima e sicurezza in se stessi

2)    Aumento della concentrazione e capacità di ascolto

3)    Potenzia le doti di leadership

4)    Favorisce lo spirito di condivisione

5)    Elimina i pregiudizi e le paure

6)    Stimola alla responsabilità

7)    Apre a nuove capacità creative

8)    Genera una forza strabiliante interna per superare momenti critici ( familiare, vita personale,lavorativa e sociale)

9)    Rafforza il pensiero positivo e di conseguenza migliora la qualità della vita